Il lago Trasimeno è, con una superficie di 128 km², il più esteso lago dell’Italia Centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il Lago di Como. Tale estensione si affianca ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m); ciò lo fa classificare come un lago di tipo laminare.
Il lago Trasimeno è parte della Provincia di Perugia, nella regione Umbria. Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole ovvero, in ordine di grandezza, la Polvere, la Maggiore e la Minore.
- L’Isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è la più estesa delle tre (69,60 ettari). Dichiarata parco scientifico-didattico si promuovono le attività di ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. Nella parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli ed anfibi.
- L’Isola Maggiore è l’unica abitata in maniera stabile. Conta infatti 18 abitanti (dati Istat, 2011) ed ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. L’isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castigloione del Lago. Una fitta rete di sentieri copre l’isola intera, dipanandosi attraverso una macchia diulivo, leccio, pino cipresso, pioppo ed altre varietà mediterranee.
- L’Isola Minore si eleva per circa 20 m dalla superficie del lago, ha la forma di una virgola con dimensioni di circa 450 x 260 m e una superficie totale di 0,05 km². È coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che dà rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.
Comuni:
Castiglione del lago (PG), [Comune di 15.358 ab – 304 mt s.l.m. – Sindaco: Matteo Burico]
Magione (PG), [Comune di 14.881 ab – 299 mt s.l.m. – Sindaco: Giacomo Chiodini]
Panicale (PG), [Comune di 5.483 ab – 431 mt s.l.m. – Sindaco: Giulio Cherubini]
Passignano sul Trasimeno (PG), [Comune di 5.681 ab – 289 mt s.l.m. – Sindaco: Sandro Pasquali]
Tuoro sul Trasimeno (PG), [Comune di 3.794 ab – 309 mt s.l.m. – Sindaco: Maria Elena Minciaroni]

