Lago di Braies

Il lago di Braies (Pragser Wildsee in tedesco) è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale alla Val Pusteria) a 1.496 mt s.l.m. nel comune di Braies (BZ), a circa 97 chilometri da Bolzano. Il lago giace ai piedi dell’imponente parete rocciosa della Croda del Becco (2.810 mt) e si trova all’interno del parco naturale Fanes-Sennes e Braies.

È un lago di sbarramento, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies a causa di una frana staccatasi dal Sasso del Signore.

Il lago è una meta turistica, che attira per il colore blu intenso delle sue acque limpide e per lo scenario naturale in cui è immerso (usato nella fiction televisiva “Un passo dal cielo”). In effetti il lago è circondato su tre lati da cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco.

Il lago è il punto di partenza dell’Alta via n° 1 delle Dolomiti detta “La classica” che arriva fino a Belluno ai piedi del Gruppo dello Schiara.

Comuni:

Braies (TN), [Comune di 657 ab – 1.213 mt s.l.m. – Sindaco: Friedrich Mittermair]

Braies – Chiesa di San Vito

DATI & INFO

Braies lake view with the palafitte and boats
Superficie del Lago: 1.2 kmq
Profondità massima: 36 m
Profondità media: 17 m
Immissari principali: Rio Braies
Emissario: Rio Braies
Origine: Artificiale

ESPLORA ALTRI LAGHI

Lago di Sauris

Il lago di Sauris (Lât di Sauris in friulano) è un lago artificiale che si trova in Val Lumiei (Carnia), nelle vicinanze di Sauris, a 977 metri di

Scopri di più »
Lazio

Lago di Nemi

l lago di Nemi è un piccolo lago vulcanico, più in alto di ben 25 metri rispetto al lago Albano, sui Colli Albani nel territorio dei Castelli Romani.

Scopri di più »
Lazio

Lago Albano

Il lago Albano (Latino: Lacus Albanus), noto anche con i nomi impropri di lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, è un lago vulcanico situato in provincia di Roma nell’area dei

Scopri di più »