Prende origine da una diga completata nel 1929 per conto delle Ferrovie dello Stato per convertire la linea Roma-Sulmona alla trazione elettrica. Le acque del lago, mediante una condotta forzata lunga 6 chilometri prevalentemente scavata nella roccia, alimentano la centrale idroelettrica del Sagittario, situata a valle di Anversa.
La costruzione della diga ha comportato la necessità di realizzare una variante della strada che attualmente costeggia il lago, il cui tracciato originario è stato sommerso dalle acque e riemerge parzialmente nei periodi di magra. Inoltre è stato costruito un ponte per l’accesso all’ Eremo di San Domenico in sostituzione del preesistente, i cui resti sono visibili nei periodi di magra al di sotto del ponte attuale.
L’Eremo di San Domenico fu costruito presso il lago di San Domenico nell’XI secolo, come cappella votiva presso una grotta naturale ritenuta sacra. La chiesetta ha un aspetto settecentesco, a capanna dove si accede da un portale a grottesche del XVIII secolo, con riquadri del miracolo del santo contro il lupo, opera di Alfredo Gentile. L’interno è altalenante tra il barocco e il neogotico, con una statua lignea di San Domenico, e alla base dell’altare il paliotto di stucco del 1761. Da un accesso dietro l’altare si entra nella grotta dove dimorò il santo.
Comune :
Villalago (AQ), [Comune di 511 ab – 930 mt s.l.m. – Sindaco: Fernanda Gatto]